HIP-HOP

Orari anno 2019/2020:

– Hip Hop elementari livello 1: giovedì 17-18
– Hip Hop elementari livello 2: martedì 17-18
– Hip Hop medie livello 1: martedì e giovedì 15.30-16.30
– Hip Hop medie livello 2: lunedì e venerdì 17-18
– Hip Hop superiori livello 1: martedì e giovedì 18-19
– Hip Hop superiori livello 2 I-II-III: lunedì e giovedì 15-16
– Hip Hop superiori livello 2 IV-V: lunedì 18-19 e mercoledì 17.30-18.30
– Hip Hop adulti principianti: martedì e giovedì 19-20
– Hip Hop adulti intermedio: lunedì 20-21 e mercoledì 19.45-20.45
– Hip Hop adulti avanzato: martedì e giovedì 20-21

Descrizione corso
La danza hip hop è una disciplina di ballo, recentemente considerata anche come “danza sportiva” dalla IDSF (International Dance Sport Federation), che proviene dal movimento Hip Hop e ne conserva le caratteristiche culturali ed estetiche. Le principali tecniche della danza di strada (street dance) sono il b-boying (breakdance), il locking, il popping e l’uprock. La prima è considerata l’originale danza di strada, poiché è nata assieme alle altre discipline dell’Hip Hop (Dj’ing, Writing, Mc’ing). Le altre vengono considerate eguali al b-boying solo da alcuni, poiché sono danze nate nello stesso periodo ma in luoghi diversi. Recentemente si sono sviluppati nuovi stili di danza come il New style, il Krumping e l’House che non sono accettati da tutti come danze hip hop, poiché si sono sviluppati in contesti culturali differenti da quelli originali. Di queste discipline la breakdance è la più conosciuta ed è considerata una vera e propria pietra miliare della cultura hip hop.

Conosci i tuoi insegnanti
RICCARDO
Inizia a studiare hip hop old school nel 2003, con Simone Alberti. Nel 2004 vince i campionati italiani di hip hop categoria esordienti. Decide così di intraprendere un percorso didattico più approfondito studiando anche danza classica moderna e contemporanea.
Numerose sono le crew di cui è componete dai Rampage ai Grem fino all’ A/M Projet, collettivo coreografico di Emilia Martinci. Altrettanto numerosi sono i riconoscimenti che gli sono stati attribuiti nei vari festival internazionali.
Continua lo studio di perfezionamento dell’hip hop tra NewYork e Londra dove si reca ogni anno per studiare con i migliori coreografi internazionali.
Influenzato dalle nuove correnti dell’hip hop  il suo stile, negli anni, si è direzionato più verso il new style, con una maggiore attenzione verso il coreografico.
L’intensa attività di ballerino lo portano a ballare a Toronto, Londra, Parigi ed in tutta l’Italia.
Tra le varie esperienze lavorative spiccano i nomi di importanti artisti del panorama mondiale come Luca Tommasini, Laura Pausini, Harton ed importanti scenari come il Love Box di Londra, Rai, Canale5 e Cinema Produzione Medusa.
Ballerino in diversi videoclip musicali, l’ultimo insieme a Martina Stivani, di cui ha curato anche la coreografia.
Negli anni ha mantenuto viva la passione dell’insegnamento affermandosi come coreografo, e oltre ad aver insegnato nelle migliori scuole di Bologna, è coreografo di distinte crew tra cui le Serial Trillers, vincitrici di numerosi concorsi.
Attivo sul territorio come coreografo, direttore artistico di spettacoli e di eventi, Riccardo Ruiba è titolare e fondatore della nuova Officina Danza Ruiballet.

ELENA
Si avvicina piccolissima alla musica e alla danza attraverso corsi di psicomotricità, propedeutica e danza moderna; negli anni seguenti prosegue il suo percorso formandosi in varie discipline quali boogie woogie, rock& roll, danza classica, teatro danza, modern jazz e hip hop. Decidendo di specializzarsi in quest’ultima dal 2007 segue corsi continuativi con  Simone Alberti e vi affianca stage e percorsi formativi in Italia e all’estero con insegnanti di fama mondiale. Componente/ballerina di diverse crew (Rampage e Malakia’z coreografate da Simone Alberti e GREM, nata dalla collaborazione con Riccardo Ruiba, Marta Crialesi e Gianmarco Gasperini) con le quali ha partecipato a numerosi concorsi nazionali. Insegna attivamente hip hop dal 2001 in diverse scuole di danza bolognesi e strutture scolastiche del territorio.