LATINO AMERICANO

Orario anno 2019/2020: venerdì dalle 20.30 alle 22.30 (corso bimensile)
Insegnante: Leonardo Tarlati

Descrizione corso e obiettivo didattico
Le danze latino-americane, proprio come le caraibiche, sono danze di coppia che si distinguono per passione, potenza, energia e musicalità. Nascono entrambe come balli di strada, come modi di ballare legati all’improvvisazione, a volte poco coreografica, improntate soprattutto nei movimenti corporei effettuati in perfetta sintonia con il partner e con la musica. Nel tempo hanno subito contaminazioni di molti altri generi musicali che hanno portato a differenti stili e tecniche di esecuzione. L’obiettivo del corso è l’apprendimento delle figure di base eseguite con la musicalità propria e caratteristica di questi stili di danza, nonché il mettersi in gioco sia come singoli che in coppia con un partner. Il divertimento sarà l’elemento legante per tutta la durata del corso.

Conosci i tuoi insegnanti
Nel 2001 Leonardo Tarlati inizia a studiare liscio da sala, danze standard e danze latino-americane nella scuola di ballo Asso di Cuori, riconosciuta dal Coni e fra le prime in Italia nel settore.
A partire dal 2007 intraprende la carriera agonistica presso la FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) che lo porta a laurearsi campione italiano nelle discipline latino-americane e olimpioniche nazionali. Dal 2013 si perfeziona nelle danze latino-americane arrivando alle più alte categorie in federazione e studiando con i migliori insegnanti nazionali e internazionali quali Maurizio Vescovo (ITA), Andra Vaidilaite (CAN), Maurizio Ghigiarelli (ITA), Manuela Andracchio (ITA), Alberto Pregnolato (ITA) e Andrea Pavignani (ITA). Negli ultimi anni comincia anche ad appassionarsi alle danze caraibiche studiando presso la propria scuola e la scuola Bailando Casino, anche in questo caso partecipando a delle competizioni agonistiche.