STREET JAZZ/ HEELS/ GIRLING

Insegnante: Riccardo Ruiba
Orari anno 2019/2020:
– Heels livello 0: venerdì 19-20.15
– Heels livello 1: martedì 21-22.30
– Heels livello 2: mercoledì 21-22.30
– Heels livello 3: giovedì 21-22.30
– Heels uomini: venerdì 20.15-21.15

Il corso
E’ considerata una delle discipline più in voga degli ultimi anni. Rappresenta uno stile di danza relativamente nuovo. Lo street jazz unisce elementi hip hop sia mascolini che femminili a movenze più morbide derivanti dal classico jazz. Il girling si ispira anch’esso allo stile hip hop street ma rigorosamente ballato su tacchi a spillo(heels) con movenze femminili e a volte provocanti.
Questa disciplina è facilmente riconoscibile nelle coreografie dei videoclip di grandi star mondiali del panorama musicale come Beyonce e Rhianna.
Anche se apparentemente può sembrare una disciplina prettamente femminile, in realtà i massimi espositori sono uomini, tra i più famosi ricordiamo il parigino Yanis Marshall.
Questa disciplina è aperta a uomini e a donne e ti permette di esprimere liberamente quella parte femminile, sensuale e a volte un po “strong” che nella vita di tutti i giorni, ancora tristemente ricca di stereotipi, non sempre ci è permesso mostrare.
Riccardo Ruiba da anni studia questa disciplina a Londra e New York, con i migliori coreografi internazionali come Danielle Polanco (ballerina di Beyonce) e Yanis Marshall e da diversi anni si è impegnato a portare queste influenze all’interno di spettacoli e show in Italia.
Unico insegnante di heels a Bologna, propone alla Ruiballet corsi di diversi livelli rigorosamente su tacchi.
Lezioni con una maggiore attenzione alla coreografia, utilizzando stili e musiche sempre molto diverse tra loro.
// Da quest’anno, novità, aprirà anche un corso di heels per soli uomini, con il progetto di formare la prima crew maschile su tacchi.

Chi è Riccardo?
Leggi la sua carriera artistica qui