STREET JAZZ/ HEELS/ GIRLING

Orari anno 2021/2022:

Principianti 1 Venerdì 20-21.15
Principianti 2 Venerdì 18.30-20
Intermedio 1 Lunedì 21-22.30
Intermedio 2 Giovedì 21-22.30
Avanzato Mercoledì 21-22.30

Insegnante: Riccardo Ruiba

Il corso
E’ considerata una delle discipline più in voga degli ultimi anni. Rappresenta uno stile di danza relativamente nuovo. Lo street jazz unisce elementi hip hop sia mascolini che femminili a movenze più morbide derivanti dal classico jazz. Il girling si ispira anch’esso allo stile hip hop street ma rigorosamente ballato su tacchi a spillo(heels) con movenze femminili e a volte provocanti.
Questa disciplina è facilmente riconoscibile nelle coreografie dei videoclip di grandi star mondiali del panorama musicale come Beyonce e Rhianna.
Anche se apparentemente può sembrare una disciplina prettamente femminile, in realtà i massimi espositori sono uomini, tra i più famosi ricordiamo il parigino Yanis Marshall.
Questa disciplina è aperta a uomini e a donne e ti permette di esprimere liberamente quella parte femminile, sensuale e a volte un po “strong” che nella vita di tutti i giorni, ancora tristemente ricca di stereotipi, non sempre ci è permesso mostrare.
Riccardo Ruiba da anni studia questa disciplina a Londra e New York, con i migliori coreografi internazionali come Danielle Polanco (ballerina di Beyonce) e Yanis Marshall e da diversi anni si è impegnato a portare queste influenze all’interno di spettacoli e show in Italia.
Unico insegnante di heels a Bologna, nonché primo a formare una crew italiana di soli uomini su tacchi, propone alla Ruiballet corsi di diversi livelli.
Lezioni con una maggiore attenzione alla coreografia, utilizzando stili e musiche sempre molto diverse tra loro.

Conosci il tuo insegnante
RICCARDO
Inizia a studiare hip hop old school nel 2003, con Simone Alberti. Nel 2004 vince i campionati italiani di hip hop categoria esordienti. Decide così di intraprendere un percorso didattico più approfondito studiando anche danza classica moderna e contemporanea.
Numerose sono le crew di cui è componente, dai Rampage ai Grem fino all’ A/M Projet, collettivo coreografico di Emilia Martinci. Altrettanto numerosi sono i riconoscimenti che gli sono stati attribuiti nei vari festival internazionali.
Continua lo studio di perfezionamento dell’hip hop tra NewYork e Londra dove si reca ogni anno per studiare con i migliori coreografi internazionali. Influenzato dalle nuove correnti dell’hip hop il suo stile, negli anni, si è direzionato più verso il new style, con una maggiore attenzione verso il coreografico.
L’intensa attività di ballerino lo portano a ballare a Toronto, Londra, Parigi ed in tutta l’Italia. Tra le varie esperienze lavorative spiccano i nomi di importanti artisti del panorama mondiale come Luca Tommasini, Laura Pausini, Harton ed importanti scenari come il Love Box di Londra, Rai, Canale5 e Cinema Produzione Medusa.
Ballerino in diversi videoclip musicali, l’ultimo insieme a Martina Stivani, di cui ha curato anche la coreografia.
Negli anni ha mantenuto viva la passione dell’insegnamento affermandosi come coreografo, e oltre ad aver insegnato nelle migliori scuole di Bologna, è coreografo di distinte crew tra cui le Serial Trillers, vincitrici di numerosi concorsi. Attivo sul territorio come coreografo, direttore artistico di spettacoli e di eventi, Riccardo Ruiba è titolare e fondatore della nuova Officina Danza Ruiballet.